Domani sarà più buono

Finalmente posso svelarvi il progetto a cui ho lavorato negli ultimi mesi, il mio nuovo libro Domani sarà più buono. Da ogni piatto possono nascere nuove ricette! Un libro a cui tengo molto in cui ho messo tutto me stesso, dedicato ad uno dei temi più importanti del nostro tempo: il valore del cibo, la sostenibilità e la lotta agli sprechi. Al suo interno troverete tante ricette, consigli e riflessioni sul significato più profondo di ciò che mangiamo.

La doppia vita dei piatti è ciò di cui voglio parlare in questo libro. Il titolo Domani sarà più buono la dice lunga sull’idea che ci sta dietro: la voglia di raccontare le sensazioni, le emozioni che nascono dal nostro rapporto con il cibo e dal modo che abbiamo di consumarlo, e suggerire qualche spunto per guardarlo sotto una luce diversa. Un altro titolo avrebbe potuto essere La doppia vita dei piatti, perché sono tanti quelli che in cucina il giorno dopo sono pronti per iniziare una nuova esistenza. Talvolta anche migliore. In poche parole, possono cambiare e diventare più buoni. Le tagliatelle avanzate di quando ero bambino non sono passate solo per la padella. Da lì sono nate un sacco di cose: tortini, frittate, polpette, soufflé, preparati con bravura (mia nonna e mia mamma erano entrambe ottime cuoche), ma anche con molta inventiva e voglia di sperimentare. Perché tante volte ridare vita a un piatto, magari ideato da te, con una tua ricetta, è più stimolante che preparare il piatto stesso. È un continuo inventare, un rimettersi sempre in gioco. Ma è anche un riallacciarsi alla storia della cucina italiana, che è fatta di recuperi fantasiosi e intelligenti. È un’educazione alimentare che tutti dobbiamo apprendere e insegnare ai nostri figli, perché in cucina non si butta via nulla. Non è solo una questione di economia, di risparmio, è una filosofia gastronomica, un modo di interpretare il cibo.

Una grazie a Stefano Scatà, grande fotografo che mi ha accompagnato in questa avventura, a Mondadori Electa che ha creduto in questo progetto e a Costa Crociere che supporta con le sue iniziative gli stessi valori che hanno ispirato questo libro!

Dal 16 aprile lo trovate in tutte le librerie e sul mio shop!

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Trattamento dei dati personali

Grazie per esserti iscritto alla newsletter!