Per il mio Menù di Costa Crociere ho voluto proporre come dessert una bavarese dove il sapore fresco dei frutti di bosco incontra il gusto avvolgente della crema inglese e del mosto d’uva cotto. Un dolce che richiama la mia infanzia e che mi riporta indietro ai profumi del bosco e dalla montagna.
Bavarese ai frutti di bosco con mosto d’uva cotto
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di frutti di bosco misti (lamponi, mirtilli, fragole, ribes)
- 1 bicchiere di moscato
- 150 g di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 6 fogli di colla di pesce
- 350 g di panna montata
- 200 g di latte
- 50 cc di mosto di uva cotto
Per la crema inglese
- 300 g di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 60 g di zucchero
- 1/2 stecca di vaniglia
Procedimento
Per la crema inglese, mettere a bollire il latte con la vaniglia in una casseruola. Nel mentre sbattere le uova con lo zucchero e aggiungervi il latte bollente e continuare la cottura a bagnomaria senza mai far bollire la salsa (se disponete di un termometro da cucina, la temperatura non dovrà superare gli 85 gradi). Per la bavarese, cuocere i frutti di bosco con lo zucchero e un bicchiere di moscato, far ridurre il tutto a purea e passarlo al setaccio. Mettere a bollire il latte. A parte unire i tuorli con lo zucchero, versarvi il latte bollente e continuare la cottura a bagnomaria per farla addensare ma non bollire (come per la crema inglese). Aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda, e farla sciogliere. Filtrare il tutto con un colino a maglia fine. A questo punto unire al composto la purea di frutti di bosco e cuocere ancora qualche minuto. Infine ripassare di nuovo il tutto al colino e lasciar raffreddare. Aggiungere ora la panna montata, amalgamare bene il tutto e riporlo in frigorifero in stampini da crème caramel per almeno 4 ore.Presentazione
Sformare nel piatto la bavarese ai frutti di bosco, guarnire con qualche frutto rosso e aggiungervi la salsa inglese, qualche goccia di mosto di uva cotto e una foglia di menta.
Una risposta
Chef, ma sopra c’è una glassa?
La mia bavarese non viene mai così lucida…
🙁