Oh ragazzi, volete un’idea per un dolce strepitoso da preparare durante il weekend?
Budino di cioccolato e nocciole con salsa al rum, polvere di cocco e torrone.
Vi è venuta l’acquolina in bocca, eh?! Preparatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Ingredienti per 4 persone:
Per il budino:
- 250 g di latte
- 250 g di zucchero
- 150 g di cioccolato al gianduia
- 200 g di pasta di nocciole
- 500 g di panna fresca già montata
- 8 tuorli
- 2 fogli di colla di pesce
Per la salsa al rum:
- 4 tuorli
- 110 g di zucchero semolato
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 1 stecca di vaniglia
- rum
Per la guarnizione:
- 50 g di cocco grattugiato
- 100 g di torrone
- 1 ciuffo di menta
- 4 stecche di vaniglia
- qualche ribes rosso
Per la salsa al rum: raccogliete la panna e il latte in casseruola. Unite la stecca di vaniglia, incisa a metà per il lungo, mettete sul fuoco e portate quasi a bollore. Intanto lavorate i tuorli con lo zucchero; versate a filo il liquido caldo, mescolando in continuazione, rimettete su fuoco molto basso e fate cuocere, sempre continuando a rimestare (il composto non dovrà mai arrivare al bollore). La salsa sarà pronta quando velerà il cucchiaio. A questo punto spegnete, aromatizzate a piacere con il rum e filtrate il tutto. Fate raffreddare e poi filtrate nuovamente.
Per il budino: fate scaldare il latte in una casseruola con 50 g di zucchero, senza portarlo a bollore. Lavorate i tuorli con 200 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; versate a filo il latte caldo, mescolate per bene e poi filtrate il tutto. Unite la colla di pesce, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda e ben strizzata, e amalgamate.
Incorporate il cioccolato al gianduia e la pasta di nocciole, amalgamate per bene il tutto e poi filtrate nuovamente. Trasferite il composto in una bastardella capiente e unite la panna semimontata, mescolando delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso.
Distribuite il composto negli stampini da crème caramel e fate raffreddare. Mettete in frigorifero e fate rassodare per 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, sformate i budini nei piatti da portata e velate con la salsa al rum. Cospargete con il cocco grattugiato e il torrone tritato, guarnite con una stecca di vaniglia, un ciuffetto di menta e qualche chicco di ribes e servite.
Una risposta
Buon giorno se e possibile vorrei sapere per favore quanti bloom e la gelatina che usail maestro barbieri grazie mille