Budino di spinaci con pomodorini confit

Budino di spinaci con pomodorini confit

Per il mio nuovo Menù di Costa Crociere ho voluto creare un antipasto pensato per tutti gli ospiti vegetariani, ma che sono sicuro piacerà a tutti! Una ricetta semplice e divertente, molto aromatica e gustosa, che gioca con contrasti di sapori e di consistenze.

Budino di spinaci con pomodorini confit, salsa verde profumata alle erbe fini e sfogliatelle di pane al sesamo

Ingredienti per 4 persone
240 g di purea di spinaci (asciugata in padella antiaderente) 240 g di panna liquida 4 uova intere 2 tuorli sale pepe noce moscata 80 g di parmigiano reggiano
Per la salsa verde
4 uova sode 1/2 aglio tritato 100 g di prezzemolo tritato 120 g di basilico tritato 40 g di noci tritate 40 g di pinoli tostati tritati
Per la guarnizione
4 fette di pane al sesamo
Per i pomodorini confit
16 pomodorini ciliegia 4 spicchi di aglio sale zucchero rosmarino
Procedimento
In una ciotola unire alla purea di spinaci, precedentemente asciugata in padella, la panna, le uova e il parmigiano; aggiustare di sale e pepe. Imburrare uno stampo da crème caramel usa e getta e aggiungervi l’impasto. Cuocere in forno a bagnomaria come un normale crème caramel per 40 minuti a 80°. Da parte, in una placca da forno sistemare i pomodorini, precedentemente forati con uno spillo (in 5 o 6 punti), l’aglio, il rosmarino e condire con sale, pepe e zucchero. Far appassire in forno ventilato a 60° per un paio di ore. Dovranno risultare non troppo secchi. Per la salsa verde, invece, tritare separatamente a coltello le uova sode (sia il tuorlo che l’albume). Metterle in una ciotola e aggiungere prezzemolo, basilico, noci, pinoli tritati e aglio (tritato molto fine). Aggiungervi poi l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e mescolare il tutto. Tagliare il pane al sesamo a fette molto sottili e metterle in forno a tostare leggermente. Dopo la cottura aggiungervi un filo di olio.
Presentazione
Porre al centro del piatto il budino di spinaci, aggiungervi la salsa verde e guarnire poi con i pomodorini passiti e infine con le sfogliatelle di pane.

condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Non perderti le novità

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere
sempre aggiornato sulle ultime ricette e aggiornamenti

© 2018 Realize Networks. All rights reserved.
Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961

Iscriviti alla mia newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle ultime ricette e novità