Un dessert estivo e profumato dove il gusto avvolgente della ricotta e dell’arancia incontra la freschezza del melone. Protagonista il cannolo, specialità tra le più amate della pasticceria italiana.
Per 8 cannoli
Preparazione:
- 15 minuti + 2-3 giorni per la pasta dei cannoli
- Cottura:
- 5 minuti
Per i cannoli
- 65 g di burro
- La scorza grattugiata
- di ½ arancia biologica
- 120 g di zucchero a velo
- 55 g di miele millefiori
- 55 g di farina 00
- 50 g di mandorle sfilettate
Per il ripieno
- 125 g di ricotta di pecora
- 60 g di zucchero semolato
- 25 g di frutta secca tritata: mandorle, nocciole, pistacchi
- 125 g di panna da montare
- 1 cucchiaio di Maraschino
- 50 g di cioccolato bianco
- Un goccio di succo di mirtilli
Per il frullato di melone
- ½ melone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 3 foglie di menta
- 5 cubetti di ghiaccio
- 150 g di pistacchi
Preparare i cannoli
In una ciotola, montare il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero a velo, aggiungere la scorza grattugiata d’arancia e il miele. Continuando a mescolare, aggiungere la farina e le mandorle. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 2-3 giorni.
Formare 8 sfere di circa 3 cm di diametro. Disporle, ben distanziate, su una placca ricoperta con l’apposita carta, appiattire leggermente con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 5 minuti. Appena sfornate, lasciare intiepidire pochi istanti e arrotolare sugli appositi tubi da cannolo per dare una forma alle cialde. Lasciare raffreddare e, quando i cannoli si sono induriti, staccare i supporti metallici.
Preparare il ripieno
Frullare la ricotta e lo zucchero nel mixer, versare in una ciotola, aggiungere la frutta secca tostata in forno, il Maraschino, il cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria, il succo di mirtillo e, infine, la panna montata. Con l’aiuto di una tasca da pasticciere, farcire i cannoli.
Preparare il frullato di melone
Frullare tutti gli ingredienti nel mixer e passare poi al colino fine.
Presentazione
Frullare al mixer 150 g di pistacchi e intingere le estremità dei cannoli nella polvere così ottenuta. Versare il frullato nei bicchieri di vetro e immergere per un quarto il cannolo farcito.
Ricetta tratta dal libro Ripieni di bontà
Fotografia di Claudia Castaldi
