cosce di pollo

Cosce di pollo con salsa di taleggio e zafferano

Ciao ragazzi, oggi avevo voglia di pollo e insieme a voi faccio dei giambonetti, delle cosce di pollo al forno con patate e con una salsa di taleggio allo zafferano. Una ricettina facile facile che potete rifare anche stasera!

Ingredienti per una persona:

  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • 2 cosce di pollo
  • Pancetta q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Zafferano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Mostarda di Cremona q.b.

Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua.
Successivamente lavate bene le patate e pulitele, non buttate le bucce sono perfette per un’ottima crema.

Dopo averle sbucciate, tagliatele grossolanamente a pezzi. Salate l’acqua di cottura e poi sbianchite le patate in acqua. Cioè, quando si rialza il bollore scolatele e mettetele da parte, successivamente passatele al forno. Questo passaggio è fondamentale per delle patate arrosto pazzesche.

Nel frattempo, pulite la cipolla e tagliatela in quattro pezzi, servirà come guarnizione per l’arrosto.

Adesso prepariamo i giambonetti, per prima cosa incideteli ai lati. Poi, prendete il guanciale e conditelo con la salamoia bolognese. Una volta ben insaporito, inseritene una parte all’interno delle due incisioni delle cosce di pollo.

A questo punto prendete una padella e ungetela con un filo d’olio e inserite l’aglio (precedentemente schiacciato) e lasciate andare per qualche secondo. Adesso prendete i giambonetti e, con tutta la pelle, rosolateli all’interno della padella con un pizzico di rosmarino. Una volta dorati, metteteli da parte.

A questo punto fate rosolare la cipolla con un filo d’olio, è sufficiente scottarla da tutti i lati, quanto basta perché prenda un po’ di colore.

Sempre in una padella con un po’ d’olio, riponete ciò che resta del guanciale per qualche secondo.

È arrivato il momento della cottura finale, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno.
Alla base, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e adagiate il pollo, le patate, il guanciale, un aglio in camicia e infornate in forno preriscaldato a 200°. A metà cottura inserite anche le cipolle nella teglia.

Mentre il nostro pollo cuoce, prepariamo la salsa di taleggio. Mettete un pentolino sul fuoco, a fiamma dolce, e adagiate dentro il taleggio e mescolate continuamente per evitare che si bruci. Aggiungete un pizzico di sale e di zafferano, giusto per aromatizzare la nostra salsa, quando la fonduta si sarà rappresa e il cucchiaio vela è pronta! (Ricordate la fonduta non deve mai bollire, altrimenti si straccia!)

Una volta cotti i giambonetti, scaldiamo la salsa che abbiamo preparato e impiattiamo!

In un piatto, come guarnizione, adagiamo un cucchiaio di mostarda di Cremona. Poi versiamo la nostra fonduta di taleggio sul piatto, alla base disponete un po’ di patate e adagiate sopra il giambonetto e un po’ di guanciale, aggiungete a cipolla, un pizzico di pepe e una lacrima di olio extravergine di oliva e… buon appetito!

condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Non perderti le novità

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere
sempre aggiornato sulle ultime ricette e aggiornamenti

© 2018 Realize Networks. All rights reserved.
Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961

Iscriviti alla mia newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle ultime ricette e novità