Crème caramel di razza in insalata di vongole veraci

Crème caramel di razza in insalata di vongole veraci

Un antipasto di mare originale, con pochi ingredienti scelti. Protagonista un pesce straordinario come la razza, dalle carni delicate, digeribile e piuttosto economico. Si presta a moltissime ricette, in questo caso prepariamo un tortino accompagnato da un’insalata di vongole e concassé di pomodori freschi, più fresca di un guazzetto.

Crème caramel di razza in insalata di vongole veraci

Ingredienti per 4 persone
Per il tortino
  • 200 gr di razza (polpa)
  • 2 scatoli da 40gr di panna
  • 3 tuorli
  • un uovo

Cuocere la razza a vapore per 30 minuti e dopo frullare la carne (devono essere in tutto 200 gr) per creare una polpa passata. Aggiungere gli altri ingredienti senza mescolare troppo. Mettere il tutto negli stampini e lasciare cuocere a 87 gradi per 30 minuti.

Per il tortino
  • 300 gr di vongole veraci
  • Pomodoro fresco
  • Aglio
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio

Fare spurgare le vongole con acqua e sale. Prendere una padella piccola e aggiungere olio, qualche gambo di prezzemolo ed uno spicchio d’aglio. Quando la padella è calda buttare le vongole, un goccino di acqua e coprite con un coperchio fino a che le vongole non si apriranno. Una volta aperte, lasciarle raffreddare e togliere il guscio. In un recipiente aggiungere la concassé di pomodoro fresco tagliato a quadrettini (non c’è bisogno di togliere la pelle dal pomodoro), qualche foglia di basilico ed aggiustare con pepe e sale. Mescolare il pomodoro con le vongole e decorare il tortino con l’insalata preparata. Volendo è possibile aggiungere anche un’emulsione di acqua di vongole e olio preparata con l’acqua delle vongole cotte in precedenza, emulsionata con olio con un frullatore ad immersione fino a che non diventa una salsa.

Mettere il tortino al centro del piatto, decorare con l’insalata di vongole e pomodoro fresco, l’emulsione di acqua di vongole, basilico e qualche cubetto di pane tostato. A piacere si può aggiungere una spolverata di bottarga.

Lascia un commento

Non è presente alcuna ricetta.

Condividi sui social