Ecco un piatto perfetto come antipasto per un pranzo o una cena di una certa importanza e perchè no, anche come piatto unico. L’insalata fresca di crostacei con mazzancolle, gamberi rossi, astici e scampi che sono una vera e propria delizia, è pazzesca e velocissima da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 mazzancolle
- 4 gamberi rossi
- 1 astice
- 4 scampi
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipolla di Tropea
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 100 ml di estratto di fiori di sambuco
- 1 pesca acerba
- 1 fetta di pane casereccio
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di menta
- alghe di mare
- olio di semi di girasole
- olio extravergine di oliva
- fiore di sale
- sale e pepe
Pulite il sedano, la carota e la zucchina e tagliateli a brunoise molto piccola. Preparate un’emulsione con 50 ml di olio extravergine, 50 ml di olio di semi di girasole e l’estratto di fiori di sambuco; versate l’emulsione sulle verdure e mescolate per bene.
Tagliate il pane a cubotti e fateli tostare in una padella con un filo di olio e l’aglio. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi, tagliate a tocchetti anche la pesca e tenete tutto da parte.
Aromatizzate l’acqua di una vaporiera in bambù con le alghe di mare. Sistemate i crostacei, già puliti, e fateli cuocere al vapore.
Trascorso il tempo di cottura, tagliate i crostacei a pezzi grossi e conditeli con un pizzico di sale e di pepe.
Riunite in una ciotola la cipolla, la pesca, il pane e i crostacei. Aggiungete la brunoise di verdure e profumate con un pochino di menta.
Condite con un pizzico di fiore di sale, una macinata di pepe, l’aceto di mele e un filo di olio extravergine. Distribuite l’insalata nei piatti da portata, guarnite con qualche fogliolina di menta e servite.