Oggi voglio fare un piatto di pasta speciale, una pasta al tonno un po’ diversa dal solito. Userò delle Reginette, naturalmente di grano duro 100% italiano, un formato che adoro perché raccoglie benissimo il sugo. Ragazzi ve lo dico, è un piatto di quelli che ne mangi uno e poi fai subito il bis!
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di Reginette Sgambaro
- 120 gr di Ventresca di tonno sott’olio
- Scarola
- Olive pugliesi (meglio se un po’ piccanti)
- Scamorza affumicata
- Erbe aromatiche miste essiccate
- 1 patata
- Prezzemolo
- 2-3 spicchi di aglio
- Parmigiano Reggiano
Prepariamo l’intingolo dove salteremo la pasta. Tagliamo l’aglio a piccole rondelle sottili. In una padella facciamo riscaldare abbondante olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo l’aglio fino a quando non sarà leggermente dorato, poi aggiungiamo la patata tagliata a cubetti regolari. Facciamo andare piano con tre mestoli di brodo vegetale (o di acqua), aggiungiamo le erbe aromatiche secche e un po’ di prezzemolo tagliato grossolanamente. A questo punto possiamo aggiungere la scarola, ben lavata e tagliata a pezzettoni, regoliamo di sale e pepe e facciamo andare a fiamma alta per qualche minuto.
Nel frattempo, in un piatto spezzettiamo la ventresca con le mani (non andrà cotta) e mettiamola da parte.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo a tre quarti di cottura e terminiamo nella padella con l’intingolo, aggiungendo una manciata di olive e la scamorza tagliata a pezzetti, facendo saltare a fuoco non troppo alto per qualche minuto.
Impiattiamo con un po’ di parmigiano grattugiato sul fondo del piatto, le reginette e la ventresca.