Si fa così – Pancetta all’aceto balsamico e cavoletti di Bruxelles

Si fa così – Pancetta all’aceto balsamico e cavoletti di Bruxelles

Ragazzi siamo in bolla? Per inaugurare la rubrica “Si fa così” partiamo con una ricettina velocissima, ideale per quando si è di corsa: pancetta all’aceto balsamico e cavoletti di Bruxelles. Oh provatela perchè è una bomba!

Ingredienti:

  • 500 gr di pancetta tesa
  • 250 gr di cavoletti di Bruxelles
  • sale q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di timo
  • 2 foglie di basilico
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo
  • pepe q.b.
  • 100 ml di aceto balsamico

Preparazione:

Tagliare la pancetta a pezzi grossi e i cavoletti di Bruxelles a metà. Condire i cavoletti con un filo d’olio, sale, pepe, zucchero di canna e uno spicchio di aglio. Una volta conditi cuoceteli in una padella con qualche foglia di timo, basilico e un po’ di rosmarino per insaporirli. Finire la cottura in forno a 180° per circa 10-15 minuti.

Insaporire la pancetta con olio e pepe. Far rosolare la pancetta in padella con uno spicchio di aglio e rosmarino. Una vota rosolata, aggiungere un pizzico di sale, zucchero di canna e 100 ml di aceto balsamico. Quando l’aceto balsamico si sarà un po’ ridotto, finire la cottura nel forno per 5-10 minuti. 

Impiattare la pancetta e i cavoletti aggiungendo un po’ di riduzione d’aceto balsamico sulla pancetta e una macinata di pepe. 

Lascia un commento

Non è presente alcuna ricetta.

Condividi sui social