Ragazzi in cucina non si butta via niente, nemmeno il panettone.
Questa volta l’ho rivisto in chiave salata, con salmone confit e pomodori, e posso assicurarvi che è una roba incredibile!
Provatelo anche voi.
Grazie a Olio Terre Francescane Gradassi
Ingredienti:
Per il panettone:
2 fette di panettone
Zucchero di canna q.b.
1 noce di burro
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Per il salmone:
1 trancio di salmone fresco
80 ml di succo di limone
2 cucchiai di burro
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 rametto di timo
1 rametto di menta
1 ciuffo di basilico
Per i pomodori:
120 gr di pomodorini datterino (rossi e gialli)
1 lime
Intingolo di olio e prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Tagliare a spicchi il panettone e tostarlo in forno (in modalità grill) con un filo d’olio, zucchero di canna, fiocchi di burro e pepe.
Nel mentre togliere la pelle dal salmone, tagliarlo a pezzettoni e marinarlo a secco con sale e pepe.
Preparare una citronette scaldando in un pentolino succo di limone, un cucchiaio di burro, un rametto di timo, menta e basilico.
Girare con una frusta fino a quando il burro non si sarà sciolto. A quel punto inserire il salmone, spegnere la fiamma, chiudere bene col coperchio e cuocere il pesce col vapore (all’interno dovrà rimanere leggermente rosato).
Preparare anche un’insalatina coi pomodorini tagliati a spicchi e conditi con un intingolo di olio e prezzemolo e buccia grattugiata di lime. Aggiustare di sale.
Impiattare mettendo i pezzi di salmone (prima fatti asciugare su carta assorbente) sul panettone tostato, di fianco i pomodorini. Guarnire con la citronette (a cui è possibile aggiungere prima un altro cucchiaio di burro e un filo d’olio per renderla più densa), basilico e menta.
Una risposta
Strepitoso !!!! Fatto