Ragazzi oggi vi preparo una pasta al forno che è una bomba: dei garganelli con un ragù bello saporito, fatto con la porchetta, e granitati al formaggio dolce.
Vi avviso vi farà impazzire da quanto è buona!
Grazie a Galbani e Olio Terre Francescane Gradassi
Ingredienti:
400 gr di garganelli
350 gr di porchetta
2 uova
250 gr di formaggio dolce
100 gr di parmigiano
½ cipolla
Guanciale o lardo q.b.
Brodo di carne q.b.
80 gr di burro
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione:
Tagliare a cubetti, anche grossolani, il formaggio dolce.
Spelare la porchetta, e tagliare anche questa a cubetti.
In una padella, preparare un soffritto con olio, cipolla e guanciale (o qualche cubetto di lardo) e aggiungere la porchetta. Lascia andare per qualche minuto, il tempo di far insaporire il tutto e sfaldare un po’ la carne, insieme a due noci di burro e del brodo. Aggiustare di sale e pepe.
Nel mentre cuocere i garganelli e in una bowl sbattere le uova assieme a pepe, parmigiano e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare i garganelli leggermente al dente per continuare la cottura in padella assieme al ragù di porchetta. Aggiungere dell’acqua di cottura se necessario.
Togliere la padella dal fuoco e aggiungere anche le uova sbattute e qualche cubetto di formaggio dolce.
Imburrare una teglia da forno e fare un primo strato col formaggio dolce a cubetti, poi versarci dento la pasta col resto del condimento. Chiudere con altro parmigiano, formaggio dolce e una grattatina di noce moscata.
Terminare la cottura in forno per 15 minuti circa a 180°, giusto il tempo di gratinare il pasticcio.