Ragazzi, volete un secondo succulento e veloce da fare? Allora dovete preparare i miei saltimbocca alla romana con verdure Vichy.
Un piatto che è una meraviglia, soprattutto se cucinato con ingredienti di qualità.
Grazie a Olio Terre Francescane Gradassi
Ingredienti:
Per i saltimbocca:
4 fettine di vitello
5/6 fette di prosciutto crudo
4 foglie di salvia
Farina 00 q.b.
Porto q.b.
1 noce di burro
Olio evo q.b.
Per le verdure vichy:
100 gr di broccolo romanesco
100 gr di carote
100 gr di zucca delica
30 gr di burro
600 ml di acqua gasata
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Battere la carne e adagiare su ogni bistecchina una o due fettine di prosciutto crudo. Sovrapporre su ognuna una foglia di salvia e fermare il tutto con uno stecchino di legno.
Passare le fettine in poca farina scuotendone l’eccesso e rosolarle in padella con un filo d’olio e una noce di burro. Sfumare con del porto nel finale e in ultimo, a fiamma spenta, girare il fondo di cottura per montarlo e usarlo come sughetto.
Preparare il contorno mettendo in un’altra padella il broccolo romanesco a pezzetti, le carote (intere se baby), la zucca tagliata a cubetti, acqua gasata, burro e un filo di olio evo.
Chiudere col coperchio, portare ad ebollizione e cuocere fin quando l’acqua non si sarà completamente asciugate e le verdure ammorbidite. Aggiustare di sale.
Impiattare i saltimbocca (togliendo prima gli stecchini) e poi aggiungere le verdure. Infine, guarnire con il sughetto della carne.