Ragazzi oggi vi faccio vedere un piatto che mi riporta indietro nel tempo, alle mie giornate in riviera romagnola quando ero solo un ragazzino, gli spiedini di pesce “Rimini-Riccione-Rimini”.
Per le serate estive e accompagnati da un contorno bello fresco, di verdure, sono perfetti.
Ingredienti:
3 mazzancolle
3 gamberi rossi
2 scampi
2 seppioline
1 calamaro
Pangrattato q.b.
1 cipollotto
½ peperone
1 carota
2/3 pomodorini
Insalatina mista q.b.
1 ciuffetto di basilico
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
Origano essiccato q.b.
Capperi q.b.
1 spicchio d’aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Sgusciare i crostacei, poi pulire anche le seppie e il calamaro e praticare delle incisioni sulle sacche dei molluschi.
Preparare gli spiedini infilzando e alternando i vari ingredienti, poi ripassarli nel pangrattato.
Disporli su una griglia assieme a un filo d’olio e dell’aglio e cuocerli per qualche minuto. Subito dopo ripassarli in forno in modalità grill per qualche secondo accompagnandoli sempre con dell’olio e qualche erba aromatica.
Impiattare gli spiedini adagiandoli su un contorno freddo di verdure preparato con cipollotto a spicchi, losanghe di peperone, insalatina, carote, pomodorini, capperi, origano, basilico, maggiorana, timo, olio e sale. Guarnire con altro olio evo e qualche foglia di basilico prima di servire.