Ragazzi, oggi con #sifacosì inizia il nostro viaggio in Italia alla scoperta delle eccellenze regionali!
Partiamo dalla Liguria preparando una torta salata con carciofi, prescinsêua e basilico che come aperitivo o per un pic-nic in questa stagione è perfetta.
Provatela e ditemi che ne pensate!
Ingredienti:
Per la pasta matta:
300 gr di farina
150 ml di acqua
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Per il ripieno:
3 carciofi spinosi di Albenga
2 uova
200 gr di prescinsêua
½ cipolla
1 mazzetto di basilico
Parmigiano q.b.
Panna q.b.
Vino bianco q.b.
Succo di limone q.b.
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Impastare a mano la farina con l’acqua, dell’olio e un pizzico di sale. Lavorare il composto fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. Lasciar riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel mentre pulire i carciofi eliminando le parti più coriacee e la barba (usare il succo di limone per evitare che si scuriscano), tagliarli a julienne, e saltarli in padella con un filo d’olio, dell’aglio, sale e pepe. A metà cottura sfumare con del vino bianco e aggiungere anche del basilico spezzettato grossolanamente con le mani.
Lasciar raffreddare i carciofi in una bowl aggiungendo un goccio di panna. Sbattere le uova, unire prescinsêua e una manciata di parmigiano, mescolare e aggiungere ai carciofi. Unire al composto anche della cipolla caramellata precedentemente tagliata a julienne.
Stendere la pasta, ritagliare un disco e adagiarlo nella teglia ripiegando i bordi in eccesso così da formare una specie di bordo. Versare il ripieno, livellarlo e aggiungere qualche fiocco di burro, dell’altro basilico tagliato al coltello e un filo d’olio evo.
Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Impiattare la torta, aspettare che si raffreddi e tagliarla a spicchi prima di servirla. Se si vuole, guarnire con del pesto di basilico.