L’inverno è alle porte e l’aria fredda di questa giornata mi ha fatto venire voglia di preparare un piatto pazzesco: strichetti in brodo con bon bon d’agnello e sauté di porri e piselli. Oh mi raccomando, servitelo a tavola bello caldo.
Ingredienti per 4 persone:
- 160 g di strichetti all’uovo freschi
- 1 scalogno
- 1 patata
- 1 l di brodo vegetale
- 50 g di germogli di soia
- 4 cucchiai abbondanti di piselli freschi
- 1 porro
- 4 uova di quaglia
- 4 spugnole (solo le teste)
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Per i bon bon di agnello:
- 200 g di polpa di agnello
- 1 fetta di pancarrè
- 50 g di mortadella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 2-3 spicchi di aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 foglia di alloro
- latte
- noce moscata
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Pulite il porro, tagliatelo a losanghe e fatelo cuocere al vapore finché non sarà tenero.
Per i bon bon: passate al tritacarne per due volte la polpa di agnello e al setaccio la mortadella.
Tritate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con un filo di olio. Terminata la rosolatura, togliete dal fuoco e aggiungete la polpa di agnello, la mortadella, il pancarrè, ammollato in un pochino di latte, il parmigiano, l’uovo e un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Impastate per bene e realizzate tante polpettine (calcolatene circa 4-5 a persona).
Fate sciogliere abbondante burro in una casseruola con l’aglio in camicia e l’alloro. Unite le polpettine e fatele dorare su tutti i lati per una decina di minuti. Quindi aggiungete le losanghe di porro e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete e tenete da parte in caldo.
Sbianchite i piselli in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli e fateli raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lessate le uova in acqua bollente per circa 8 minuti, quindi scolatele, fatele raffreddare e poi sgusciatele (dovranno risultare ben sode).
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio; unite la patata, sbucciata e tagliata a cubetti, e i germogli di soia. Coprite con il brodo e fate cuocere finché la patata non sarà cotta. Aggiungete le spugnole e gli strichetti e portate a cottura.
Distribuite nei piatti da portata il brodo di strichetti, i piselli e i bon bon di agnello con i porri. Completate con le uova di quaglia e un filo di olio a crudo, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite ben caldo.