Ragazzi restiamo a casa e cosa facciamo? Cuciniamo! Oggi faccio delle tagliatelle pazzesche, con condimento a freddo: rucola, pomodorini e squacquerone! Bastano pochi ingredienti per creare un piatto semplice e buonissimo!
Ingredienti:
- Tagliatelle 80g
- Rucola 50g
- Pomodorini datterini 250g
- Parmigiano reggiano 40g
- Squacquerone 40g
- Aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Per prima prepariamo il condimento, un ragù a freddo. Pulite l’aglio, quanto pasta per profumare la nostra salsa, e tagliate qualche fettina a julienne. Appena fatto inseritelo in una terrina.
Lavate la rucola e affettatela finemente. E mettetela nella terrina. Tagliate a spicchi i pomodorini datterini e fate lo stesso. Spolverate il tutto con un po’ di parmigiano, un pizzico di sale, del pepe tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Adesso preparate la fonduta di squacquerone. Mettete il formaggio in un tegame, aggiungete del brodo o del latte, e mescolate continuamente, a fiamma dolce fino, a creare una salsa.
Preparate le tagliatelle, una volta pronte poi mettete nel tegame e amalgamatele al ragù freddo.
Adesso impiattate, versate la fonduta sul fondo del piatto e aggiungete le tagliatelle con un po’ di sugo. Guarnite con una spolverata di parmigiano, il prezzemolo a pioggia e un filo d’olio extravergine d’oliva.