Questa ricetta abbina il gusto inconfondibile del baccalà (questa particolare varietà che uso al Fourghetti viene pescata in Islanda e lavorata in Spagna) con il sapore dolce e avvolgente di una crema di porri e patate. Per dare più carattere al piatto ho aggiunto anche la tipica salsa verde piemontese (senza aglio però), normalmente usata insieme ai bolliti, qua invece accostata ad un pesce cotto semplicemente al vapore.
Trancio di Morro al forno con intingolo di porri e patata, salsa verde
Ingredienti per 4 persone
Per la salsa di porri e patate alla base:
- 2 patate
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- brodo vegetale
- sale e pepe
- erbe aromatiche (tipo maggiorana)
Tagliare il porro a cubettini e fare rosolare con un filo d’olio insieme alle patate. Salare e pepare e aggiungere la maggiorana sfogliata. Portare a cottura il tutto con del brodo vegetale e poi frullare fino ad ottenere una crema morbida.
Per il trancio morro:
- 4 tranci di Morro
- 100 gr di alghe miste
- 1 limone
- Erba cipollina
- Pepe in grani
Il baccalà si fa cuocere in una vaporiera in acqua con 100 grammi di alghe miste, un limone, qualche filo di erba cipollina e pepe in grani.
Per la salsa verde:
- 200 gr di prezzemolo fresco
- 1 tuorlo d’uovo sodo cotto
- 3 filettini di acciughe
- Mollica di pane raffermo
- aceto
Sfogliare il prezzemolo e batterlo a coltello. Aggiungere il tuorlo d’uovo sodo cotto in precedenza e passarlo al setaccio. Aggiungere le acciughe e un po’ di mollica di pane ammollato leggermente in aceto e si batte tutto a coltello. Aggiungere olio a filo fino a quando la salsa non diventa omogenea.
Impiattare tutto con la salsa di porri alla base, il trancio di Morro ed aggiungere qualche puntino di salsa verde.