Ragazzi oggi voglio farvi conoscere le mie uova affumicate con insalata di mare. Un piatto perfetto, bello e saporito come piace a me! Provatelo sia come antipasto che come secondo e fatemi sapere la vostra.
Ingredienti per 4 persone:
Per la frittata:
- 4 uova di gallina
- 150 gr di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di senape di Digione
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 cipollotto
- 100 gr di panna fresca
- 50 gr di formaggio Cheddar stagionato grattugiato
- 1 mazzetto di acetosa
- 1 mazzetto di spinacini freschi
Per l’insalata di mare:
- 1 calamaro
- 1 seppia
- 2 gamberi rossi
- 2 scampi
- 2 mazzancolle
- 4 cozze
- 4 vongole veraci
- 2 tentacoli di piovra
- Alghe di mare
- Olio extravergine d’oliva
- Basilico
- Aglio
- Origano q.b.
- Timo q.b.
Per la guarnizione:
- 1 cetriolo
- Foglie si sedano verdi
Per le uova affumicate: pulite il peperoncino e il cipollotto, tagliateli a rondelle e fateli saltare separatamente in una padella con un filo di olio. Terminata la cottura, salate, pepate e tenete da parte.
Sbattete le uova con una frusta in una ciotola capiente, versate un goccio di acqua minerale gasata e mescolate ancora; incorporate i formaggi grattugiati, la senape, la panna fresca e le verdure e lavorate. Aggiustate di sale e di pepe.
Fate sciogliere una noce di burro in un padellino con un filo di olio; versate un quarto di impasto a base di uova, mescolate e trasferite in forno a 200 °C per circa 10 minuti. Quando la frittata sarà ben cotta, sfornate, tenete da parte e proseguite a realizzare le altre frittatine.
Per l’insalata di mare: in una vaporiera di bambù aromatizzate un litro di acqua con delle alghe di mare, sistemate sopra i pesci, già puliti, e fateli cuocere a vapore.
Terminata la cottura, levateli e fateli raffreddare in una ciotola capiente. Conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Profumate con il basilico, il timo e l’origano, mescolate e tenete da parte.
Sistemate le frittatine nei piatti da portata e distribuite sopra l’insalata di mare. Guarnite con cetriolo a julienne, foglie di sedano e qualche goccia di panna acida e servite.